top of page

esperienze professionali

Avvocato libero professionista da oltre un trentennio con studi legali in diverse città italiane e europee. Si occupa prevalentemente di diritto civile con particolare riguardo al diritto internazionale, societario, di famiglia, recupero crediti.

Consulente di istituzioni cinesi ha partecipato più volte quale relatore a conferenze organizzate da Università asiatiche.

Collabora attivamente al progetto E-Lawyer Union Global unitamente ai più importanti studi legali cinesi.

 

Procuratore esterno dell’ I.N.A.I.L. - Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro - dal 1991, è iscritto all’Albo Nazionale dei professionisti di fiducia del medesimo Istituto.

Procuratore esterno dell’ E.N.P.A.L.S. per la Regione Calabria dal 1995.

Avvocato fiduciario dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia per l’Italia.

Avvocato fiduciario dell'Ufficio Consolare di Polonia in Roma e del Consolato Generale di Polonia di Milano.

Docente e tutor in corsi di formazione professionale patrocinati dalla Regione Calabria e dalla Regione Lombardia con insegnamento di discipline giuridiche in particolare diritto del lavoro, diritto previdenziale, diritto sindacale, L. 626/94.

Ha diretto per diversi anni l’ufficio studi e ricerche per le politiche attive del lavoro e dell’occupazione, interessandosi delle problematiche relative ai lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità nonché dei piani di formazione professionale finanziati con risorse dell’Unione Europea, dell’UGL – Unione Generale del Lavoro – Segreteria Regionale Calabria .

 

Responsabile delle attività formativo-professionali dell’Ente Nazionale Istruzione Professionale Lavoratori per la Regione Calabria dal 2000 al 2005.

Consulente dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria anche per il progetto di gemellaggio comunitario “Twin Tower” con Amministrazioni  Provinciali polacche, progetto approvato e finanziato dall’ Unione Europea.

Consulente della Regione Calabria ha anche svolto le funzioni di Coordinatore di gruppo di esperti di monitoraggio e valutazione corsi di formazione professionale P.O.R. Calabria 2000-2006 e di Coordinatore del Comitato speciale per la elaborazione degli atti necessari al trasferimento di funzioni e competenze dalla Regione agli altri Enti Locali – Legge 34/2002 “c.d. devolution “ -.

Commissario e poi Direttore Generale di Azienda Calabria Lavoro – già Agenzia Regionale Calabria per l’Impiego – nel 2005.

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2008.

 

enzo 1.jpeg
bottom of page